edizione didattica

L'edizione didattica di LUNA PIENA D'AGOSTO sviluppa la competenza di analisi del testo con un metodo innovativo.

L’analisi del testo di Luna piena d’agosto è condotta con il metodo del testo argomentativo.

Spiega progressivamente in parallelo al libro Luna piena d’agosto la struttura del genere romanzo.

Inserisce a problem solving cento (100) esercizi guidati.  

Favorisce la capacità di trasferire la competenza di analisi del testo ad altri testi narrativi. 

Estratto

lettera ai docenti

Gentile Collega,
come insegnante mi sono confrontata con le mille difficoltà quotidiane che ogni docente vive e la più forte è il disinteresse nei confronti della lettura da parte degli studenti, ma so che, se si accende la scintilla della motivazione, della comprensione e della riflessione, nella mente e negli occhi di quei giovani che si hanno di fronte, crolla il muro dell’indifferenza e dell’apatia. E non c’è esperienza professionale più appagante per noi docenti.

Le chiedo di proporre la lettura del romanzo breve Luna piena d’agosto ai suoi studenti con la speranza che il libro possa diventare una presenza vera nel vissuto del giovane, uno strumento didattico di trascinante e coinvolgente lettura.

Luna piena d’agosto parla ai giovani che chiedono di ritornare protagonisti della loro vita oggi e domani; parla ai giovani che vogliono promuovere il rinnovamento radicale di valori nella concretezza della società in cui vivono e in cui si devono muovere per costruire il loro futuro. 

Il mito prende vita per permettere di cogliere l’impellenza del cambiamento, quello che Giulio Galetto nella Prefazione al romanzo ha visto come ricerca dell’assoluto del bene contro il male.
Protagonisti Selene e Endimione e la favola del loro amore, trasportati in una attualità per certi aspetti realisticamente definita, per altri fiabescamente incantata.

La prosa lirica di Luna piena d’agosto saprà appassionare nel piacere della lettura e costituirà uno strumento didattico di forte coinvolgimento.

Luna piena d’agosto sarà uno strumento didattico forte anche perché l’analisi del testo, posta in appendice, offre un vero e proprio metodo di lettura del testo letterario in prosa, costruito per favorire l’acquisizione di una metodologia di esegesi del testo. Tale analisi viene articolata in due momenti:
a) il laboratorio di lettura e di scrittura;
b) il questionario con domande strutturate a scelta multipla.
Il laboratorio di lettura stimola un apprendimento a problem solving e si apre a un laboratorio di scrittura mirato, con cinquanta articolati spunti di riflessione e di rielaborazione.
Il questionario presenta come strumento di verifica oggettiva, cinquanta quesiti a scelta multipla, costruiti secondo le più attente indicazioni docimologiche.
Grazia Brunelli

lettera per gli alunni

Lettera aperta dell’autrice al giovane lettore

Ciao, è come se ti vedessi magari seduto sul pullman che ti porta a casa spintonato da tutte le parti dopo le lunghe ore di lezione, o forse mentre rientri in quella casa vuota e hai messo qualcosa a scaldare nel microonde. Sicuramente ti sei già collegato alla rete e continui a messaggiare con il cellulare. Mi piacerebbe, però immaginarti mentre decidi di sederti nel tuo angolo preferito di casa con Luna piena d’agosto in mano, mentre stai sfogliando il libro forse solo con la curiosità di chi probabilmente sta cercando, lo so, con il dovuto distacco, una parola, un passo per decidere se il libro potrà occupare un po’ del suo tempo. Sicuramente le pagine scorrono tra le tue dita anche con disinteresse, ma voglio lanciarti una sfida.
Voglio invitarti a vivere, attraverso la lettura di Luna piena d’agosto, una privilegiata ed esclusiva esperienza di fantasia, di avventura, di mistero, di amore, di sogno, proiettata nell’immaginario popolato da eroi, protagonisti della libera creatività, dove ogni luogo sconosciuto e inesplorato può esistere in ogni tempo lontano e ignoto.
La scelta del testo ci condurrà ad osservare come il cammino di un uomo per diventare “grande” passi attraverso  prove  difficili. Come gli eroi della fantasia, anche tu stai vivendo l’età del passaggio dall’infanzia all’età adulta e la tua adolescenza deve confrontarsi ogni momento con le paure delle responsabilità, con il batticuore delle nuove relazioni, con le inquietudini delle nuove esperienze, con la fragilità del domani.
Nell’ immaginario di Luna piena d’agosto gli eroi devono superare una serie di prove per poter conquistare il premio desiderato e realizzare la propria identità.
Spegni il computer, chiudi la porta e lasciati andare alla lettura pagina dopo pagina. Decidi di non farti disturbare da nessuno. Provaci. Non rinunciare.
Rivolgo a te la sfida di accompagnarmi nel piacere di leggere Luna piena d’agosto per i sentieri della libertà, dove colori, profumi, rumori, affetti scrivono una storia nuova, dove tu potrai incontrare la tua immagine o intravedere gli ideali che hai sempre cercato per te e per il mondo in cui vivi o semplicemente star bene e sor-ridere, ma anche piangere.
Grazia Brunelli

 

 

Scarica estratto esercizi

Download
Luna piena d'agosto ed. didattica
Scarica estratto esercizi
lunapiena didattica estratto esercizi.pd
Documento Adobe Acrobat 379.0 KB